Regione Lombardia riconosce un “budget celiachia” ai soggetti aventi un’esenzione per celiachia o dermatite erpetiforme e un piano terapeutico attivo.

Puoi visualizzare il tuo budget mensile per l’acquisto di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il Decreto Ministeriale del Ministero della Salute del 10 agosto 2018, ha fissato i nuovi limiti massimi di spesa per l’erogazione dei prodotti senza glutine e aggiornato le categorie di alimenti rimborsabili dal Sistema Sanitario.

Regione Lombardia ha rimodulato la data prevista dal suddetto Decreto per l’adeguamento ai nuovi tetti e ai prodotti ammessi al rimborso, dal 10 novembre (data prevista dal Decreto) al 1 dicembre 2018, al fine di agevolare tutti gli interessati fornendo il tempo necessario per gli adeguamenti dei sistemi e la divulgazione delle informazioni.

Si sottolinea dunque che a partire dal 1 dicembre 2018, il servizio Celiachia fruibile con la tessera sanitaria dai cittadini lombardi, abiliterà l’accesso ai nuovi prodotti con i tetti di spesa previsti dal Decreto Ministeriale di cui sopra, garantendo peraltro la fruibilità del budget di competenza Novembre 2018 alle condizioni preesistenti in essere, fino al completo consumo dello stesso. La rimodulazione del budget disponibile avverrà dunque nel mese di dicembre.

Gli alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal SSN sono disponibili presso:

  • la Grande Distribuzione Organizzata (GDO);
  • le farmacie;
  • i negozi specializzati.

L’iniziativa è attiva presso tutte le ASST lombarde: questo consente agli aventi diritto di accedere a tutti i punti vendita autorizzati della Regione (punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, farmacie, negozi specializzati) al fine di coprire l’intero territorio regionale in modo capillare e omogeneo.

Il codice celiachia garantisce l’erogazione di alimenti dietetici senza glutine rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale presso tutti i supermercati convenzionati della Grande Distribuzione Organizzata e i negozi specializzati. Assicura, all’interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra te e il tuo budget mensile rimborsabile.

Il codice celiachia è stato recapitato a casa a tutti gli assistiti celiaci.

Per utilizzare il tuo budget mensile rimborsabile è necessario:

  • avere la Tessera Sanitaria - CNS;
  • in cassa comunicare che intendi usufruire del tuo budget per il pagamento dei prodotti per celiaci rimborsabili (l’addetto passerà comunque tutta la spesa, senza alcuna distinzione tra prodotti rimborsabili e altri prodotti).

Per la GDO e i negozi specializzati dovrai:

  • inserire nell’apposito dispositivo presente alla cassa la Tessera Sanitaria - CNS e digitare il tuo codice celiachia.

È possibile fare compere “miste”, in altre parole comprendenti prodotti per celiaci e prodotti per tutti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla (“SG”).

Per la spesa presso le casse automatiche o per eliminare dal conto finale i prodotti da pagare extra budget, si consiglia di chiedere specifiche informazioni presso i punti vendita. Per eventuali resi il rimborso avverrà solo ed esclusivamente con la sostituzione del prodotto.

Per assistenza o per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800-030-606 o rivolgersi alla ASST di competenza.

Monitora il budget celiachia e visualizza l’identificativo celiachia, per te o per i tuoi figli minorenni; verifica se un prodotto dietetico senza glutine è erogato dal SSN, e trova i rivenditori accreditati più vicini a te.
Puoi accedere all’app con la tua identità digitale SPID.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.