Puoi ritirare online i tuoi documenti di tipo sanitario e socio-sanitario quali: referti, lettere di dimissione ospedaliera, verbali di pronto soccorso, ecc.; occorre aver prestato il consenso all’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Con il ritiro dei referti online adempi agli obblighi di legge e quindi sei esonerato dal ritiro del referto cartaceo presso la struttura sanitaria.

Ti ricordiamo che per alcuni tipi di esame, come quelli contenenti immagini (es. radiologie), sebbene sia disponibile il referto online, potrebbe essere richiesto il ritiro del referto cartaceo e delle immagini allegate (o CD/DVD) presso la struttura sanitaria.

Puoi consultare i tuoi documenti di tipo sanitario e socio-sanitario (es. referti, lettere di dimissione, verbali di pronto soccorso, ecc.) relativi a prestazioni erogate in regime di Servizio Sanitario Nazionale, resi disponibili dalle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e dalle strutture private accreditate.

Nel caso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) lo preveda, potrai scaricare online anche le immagini dei referti di esami radiologici senza la necessità di ritirare personalmente il CD/DVD (attualmente ciò è possibile per esami effettuati presso l’Ospedale di Vimercate, progressivamente lo sarà anche per altre strutture).

Il ritiro online di cartelle cliniche elettroniche è attualmente possibile in via sperimentale nel caso di ricoveri presso le strutture dell'Ospedale di Vimercate, previa richiesta presso l’azienda; progressivamente sarà possibile ritirare online le cartelle cliniche elettroniche di tutte le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde.

Ti informiamo che per accedere all'elenco dei referti, è necessario aver espresso il consenso all'alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico; inoltre, si suggerisce di dare l'autorizzazione al pregresso, per visualizzare anche i referti con data di prescrizione precedente alla data di espressione del consenso all'alimentazione.

I documenti di tipo sanitario e socio-sanitario sono firmati digitalmente e archiviati nei sistemi informativi delle Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e delle strutture private accreditate che li hanno prodotti.

Ritira i documenti sanitari del Fascicolo Sanitario Elettronico (es. referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, ecc.) degli ultimi 12 mesi. Puoi facilmente esercitare i tuoi diritti privacy, rendendo visibile o non visibile ciascun documento agli operatori sanitari e socio-sanitari autorizzati ad accedere al Fascicolo Sanitario.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata