1. Ho ricevuto un SMS/e-mail di attivazione automatica, cosa devo fare ora?
Se ti sei già autenticato al sito del Fascicolo Sanitario e hai registrato i tuoi contatti (cellulare o email) il 30 e 31 marzo hai ricevuto via sms/e-mail un avviso di attivazione automatica.
Dal 3 aprile riceverai in automatico SMS/e-mail con il codice ricetta (NRE) delle tue prescrizioni farmaceutiche.
2. Non mi sono mai autenticato al sito FSE, come posso attivare il servizio di notifica?
Dalla home page del sito FSE puoi attivare l’invio degli SMS con codice ricetta (NRE) in modo semplice, senza autenticarti. Ti occorre solo Tessera Sanitaria-CNS e numero di cellulare sul quale vuoi ricevere le notifiche.
Per attivare il servizio inserisci il Codice Fiscale e le ultime 5 cifre della Tessera Sanitaria. Prendi visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e prosegui inserendo il numero di cellulare.
Se hai ricevuto una nuova Tessera Sanitaria senza chip (parte in metallo color oro), potrai utilizzare questo servizio dal primo di agosto. Se hai necessità di attivare il servizio, puoi recarti in farmacia o presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST.
3. Posso inserire il mio numero di cellulare per più di un utente?
Gli SMS inviati conterranno sia il codice della ricetta (NRE) sia la data di nascita del cittadino interessato al fine di favore il riconoscimento della persona a cui è stato prescritto un NRE nel caso di nuclei familiari che hanno fornito un solo numero di cellulare per più cittadini.
4. Ho un numero di cellulare di 9 cifre, posso inserirlo?
Temporaneamente per qualche giorno non è stato possibile inserire numeri di cellulare con 9 cifre. È ora possibile farlo. Ci scusiamo per il disagio.
5. Il servizio non riconosce la mia Tessera Sanitaria perché emessa da un’altra regione (logo in basso a destra), ma sono un assistito lombardo, come posso fare?
Puoi contattare il Contact Center al numero verde 800.030.606 o via e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it Per attivare il servizio, dovrai avere a disposizione il tuo Codice Fiscale, la Tessera Sanitaria e il numero di cellulare da attivare.
6. Sono ultracentenario il servizio non riconosce la mia Tessera Sanitaria, come posso fare?
Puoi contattare il Contact Center al numero verde 800.030.606 o via e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it Per attivare il servizio, dovrai avere a disposizione il tuo Codice Fiscale, la Tessera Sanitaria e il numero di cellulare da attivare.
7. Come posso attivare il servizio per ricevere i codici ricetta NRE per mio figlio minorenne?
Il servizio di registrazione senza autenticazione è attualmente riservato ai soli utenti maggiorenni. E’ infatti indispensabile identificare correttamente il genitore e raccogliere l’autocertificazione di legale rappresentante. Dato che senza autenticazione non c’è una identificazione dell’utente, non è possibile attivare il servizio per minorenni. Solo nel caso in cui il genitore si era già recato agli sportelli, si era fatto riconoscere e aveva sottoscritto apposita autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, richiedendo le credenziali OTP di Regione Lombardia per figlio il servizio è stato automaticamente attivato (se il genitore, autenticandosi al sito del Fascicolo Sanitario con le credenziali del figlio, ha registrato i contatti cellulare o e-mail).
8. In questi giorni ho cambiato il mio numero di cellulare sul profilo utente del sito FSE, cosa devo fare?
Se hai modificato il tuo numero di cellulare dopo il 2 aprile 2020, per ricevere il codice ricetta NRE via SMS, devi inserire il nuovo numero di cellulare utilizzando il nuovo servizio. Vedi domanda 2.
9. Se sono un nuovo utente del sito FSE, e ho registrato il mio numero di telefono sul sito dopo il 2 aprile cosa devo fare?
Utilizza il servizio in home page per attivare il servizio. L’attivazione è automatica solo per i cittadini che hanno inserito i propri contatti prima del 2 aprile.
10. Se la ricetta è prescritta da un medico diverso dal mio Medico di Medicina Generale, riceverò ugualmente la notifica?
Quando è presente una nuova ricetta, se il servizio è attivato viene inviato sms/e-mail indipendentemente dal prescrittore.
11. Se inserisco un numero di cellulare tramite il servizio di attivazione NRE via SMS diverso da quello del mio profilo utente del sito FSE, dove ricevo le notifiche?
Riceverai le notifiche sul numero inserito tramite il servizio di attivazione NRE via SMS.
12. Non desidero più ricevere le i codici ricetta NRE via SMS, che cosa devo fare?
Per disattivare il servizio contatta il Contact Center al numero verde 800.030.606 o via e-mail all’indirizzo contactcenter-SISS@regione.lombardia.it, fornendo il tuo codice fiscale e il numero di cellulare sul quale hai attivato il servizio.
13. Tramite questa iniziativa ho conosciuto il Fascicolo Sanitario e vorrei accedervi come posso fare?
Per informazioni su come accedere al sito del FSE consulta la pagina dedicata. In questo momento in cui non è possibile richiedere le credenziali OTP di Regione Lombardia presso gli sportelli, ti consigliamo di richiedere l’identità digitale SPID online, per informazioni visita il sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid