1. Che cos’è la Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID (c.d. Green Pass)?
La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
Attesta di essere vaccinati, negativi al test molecolare o antigenico rapido o di essere guariti dal COVID-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità.
La Certificazione viene emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
2. Come posso ottenere la Certificazione verde COVID-19?
In questi giorni il Ministero della Salute sta rendendo disponibili le certificazioni verdi COVID-19 nei Fascicoli Sanitari dei cittadini. Per scaricare la tua certificazione dal Fascicolo Sanitario di Regione Lombardia, devi autenticarti con identità digitale SPID, con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE) e consultare il servizio “Documenti COVID-19”.
Se non hai le credenziali di autenticazione per l’accesso al Fascicolo sanitario e hai ricevuto il messaggio (via SMS o via mail) del Ministero della Salute con il codice di avvenuta vaccinazione, di test negativo o di guarigione, puoi consultare la relativa Certificazione verde COVID-19 sul sito www.dgc.gov.it.
3. Come posso informarmi?
Per maggiori informazioni consulta le FAQ del sito dedicato.