1. Come posso ricevere il codice ricetta di una nuova prescrizione?
Se vuoi ricevere una notifica con il codice ricetta, puoi autenticarti al Fascicolo Sanitario (scopri come accedere) e attivare il servizio di invio notifiche via email dal tuo profilo utente.
Se non ti puoi autenticare puoi attivare il servizio di invio Codice ricetta via SMS, per le prescrizioni farmaceutiche. Vai nella pagina principale del sito o sul menu Che cosa posso fare/ Gestire/Ricette via SMS.

2. Dove trovo il codice della ricetta?
Il codice ricetta è il Numero Ricetta Elettronica (NRE) oppure, per le ricette bianche non SSN, il Numero Ricetta Bianca Elettronica (NRBE).
Sono riportati sul promemoria sotto il codice a barre, di cui sono l’equivalente, nella parte in alto della ricetta.

3. Quali ricette posso consultare sul sito del Fascicolo Sanitario di Regione Lombardia?

Cosa c’è: le ricette elettroniche, prescritte in Lombardia, per l’erogazione di farmaci e per prenotare visite o esami che hanno un Numero Ricetta Elettronica (NRE) o un Numero Ricetta Bianca Elettronica (NRBE);
Le ricette rosse prescritte in Lombardia, chiamate “ricette SISS”, stampate dal PC dal medico su carta rossa che ha prescritto con un Identificativo Univoco Prescrizione (IUP).

Cosa non c’è: non sono presenti le ricette rosse scritte a mano.

4. Che cosa posso fare nel servizio Ricette?
Puoi visualizzare una ricetta, scaricarne il promemoria, e prenotarla se specialistica.

5. Devo stampare per forza la ricetta?
Per le ricette farmaceutiche puoi recarti in farmacia direttamente mostrando il codice a barre dall’applicazione o leggendo il codice ricetta ricevuto via SMS al farmacista. Ricorda che dovrai presentare anche la tua Tessera Sanitaria. In questo modo avrai l’erogazione del farmaco senza dover stampare la ricetta.

6. Il servizio è disponibile anche tramite app?
Il servizio è disponibile, per le ricette attive, anche tramite l’app Fascicolo Sanitario (consulta la pagina App da menu).