Servizi per la celiachia o dermatite erpetiforme
Sei hai un’esenzione per celiachia o dermatite erpetiforme e un piano terapeutico attivo, Regione Lombardia ti garantisce un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari concessi dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), spendibile presso le farmacie, nei negozi specializzati e nei supermercati che aderiscono alla convenzione.
Consulta gli elenchi in allegato per conoscere quali sono rivenditori convenzionati presso i quali puoi utilizzare il tuo budget per l’acquisto di alimenti dietetici senza glutine.

1. Che cosa posso fare nella sezione Celiachia del Fascicolo Sanitario?
Nella sezione Celiachia i cittadini aventi diritto possono:

  • consultare il budget celiachia residuo disponibile e utilizzarlo, generando un codice temporaneo (OTP celiachia), per l’acquisto di prodotti dietetici senza glutine presso i punti vendita convenzionati;
  • visualizzare e scaricare l’elenco delle spese effettuate per l’erogazione in regime SSN di alimenti senza glutine;
  • visualizzare e modificare il codice celiachia;
  • consultare gli elenchi per conoscere quali rivenditori convenzionati presso i quali puoi utilizzare il tuo budget per l’acquisto di alimenti dietetici senza glutine.

2. Come posso acquistare i miei alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme?
Per ritirare la fornitura di alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme puoi:

  • presentare al momento del pagamento la Tessera Sanitaria-CNS e il codice celiachia dell’assistito;
  • utilizzare la funzionalità “OTP celiachia” per generare un codice temporaneo per l’utilizzo del budget assegnato. La funzionalità è disponibile sia sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico sia sull’app Fascicolo Sanitario. Le modalità per l’utilizzo del budget restano invariate.
    Ricorda di generare il codice temporaneo solo al momento del pagamento. Il codice ha una validità di quindici minuti, trascorsi i quali sarà necessario generare un nuovo codice.
    La modalità di acquisto di prodotti dietetici senza glutine attraverso l’OTP celiachia è disponibile in fase sperimentale e per la lista dei rivenditori convenzionati presso i quali puoi utilizzare il tuo budget per l’acquisto di alimenti dietetici senza glutine consulta gli allegati presenti nella parte sottostante della pagina.

3. Ho ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip, che cosa devo fare?
Se hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip ti ricordiamo che potrai continuare ad utilizzarla per usufruire del budget celiachia fino al 31 dicembre 2030.
Se non disponi più della vecchia TS-CNS puoi richiedere una nuova tessera: per maggiori informazioni sull’utilizzo delle Tessere Sanitarie e per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione consulta la pagina dedicata https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/diritti-e-tutele/identita-digitale-accesso-servizi-online
In attesa di ricevere una nuova tessera puoi rivolgerti all’ASST per delegare una persona di fiducia al ritiro dei prodotti erogati dal SSN con budget celiachia. La persona delegata deve disporre di una Tessera Sanitaria con chip e non deve essere un utente dei servizi per la celiachia.

4. Come gestisco i servizi celiachia per mio figlio minorenne?
Puoi accedere al servizio Celiachia per tuo figlio minorenne dalla voce di menu Servizi per i tuoi figli, oppure utilizzando il servizio Deleghe.

5. Il servizio è disponibile anche tramite app?
Sì. Puoi utilizzare i servizi celiachia anche tramite l’app del Fascicolo Sanitario

Per maggiori informazioni sulla patologia da Morbo Celiaco o Dermatite Erpetiforme consulta la pagina dedicata del portale di Regione Lombardia.