L'app Fascicolo Sanitario consente di accedere, dal proprio dispositivo (smartphone, tablet, ecc.), alle principali funzionalità del Fascicolo Sanitario. Puoi accedere all’app Fascicolo Sanitario con la tua identità digitale SPID oppure tramite Carta di Identità Elettronica CIE (dovrai aver già installato l’app CieID sul tuo dispositivo).
L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android (su Google Play, App Gallery di Huawei) e iOS (App Store di Apple).

ATTENZIONE: dal mese di agosto i servizi per la celiachia saranno fruibili nell’app Fascicolo Sanitario. L’app SALUTILE NoGlutine verrà dismessa e non sarà più disponibile. Scarica la app Fascicolo Sanitario, se non l’hai ancora fatto, oppure ricordati di effettuare gli aggiornamenti.

Cosa posso fare con l’app Fascicolo Sanitario?

Certificazione COVID-19: è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che viene rilasciata sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome. Per approfondire visita questa pagina.

Documenti: grazie a questa funzionalità è possibile consultare e scaricare i documenti sanitari del Sistema Sanitario Nazionale (verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, ecc.), tutti i referti di visite ed esami presenti nel proprio Fascicolo Sanitario e aggiungere documenti per arricchire la propria storia clinica (attraverso il servizio Taccuino).

Ricette: consente di visualizzare le ricette elettroniche attive, sia farmaceutiche che per visite specialistiche/prestazioni diagnostiche, prescritte negli ultimi tre mesi, emesse sia in Lombardia sia in altre regioni.

Appuntamenti: questa sezione permette di visualizzare gli appuntamenti per prestazioni sanitarie e di salvarli sul proprio calendario del dispositivo.
Per prenotare o modificare un appuntamento è necessario collegarsi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o scaricare l’app SALUTILE Prenotazioni.

Celiachia: in questa sezione è possibile conoscere in qualunque momento il budget disponibile residuo, visualizzare le spese effettuate per l’erogazione in regime SSN di prodotti senza glutine e consultare l’elenco dei negozi dove è possibile utilizzare il budget.

Medico: consente di visualizzare le informazioni relative al proprio Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS), di scrivere e salvare note, e di aggiungere un eventuale altro recapito telefonico.

Vaccinazioni: permette di visualizzare e scaricare l’elenco delle vaccinazioni rese disponibili dai Centri Vaccinali regionali e i documenti vaccinali resi disponibili dalle altre regioni.

Piani assistenziali: permette ai pazienti cronici che hanno aderito al modello di presa in carico avviato da Regione Lombardia di consultare il proprio Piano di Assistenza Individuale (PAI).

Consenso FSE: l’utente può gestire in modo semplice il consenso alla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario da parte del personale sanitario che lo ha in cura.

I tuoi figli: in questa sezione è possibile, per i propri figli minorenni, gestire il consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario, usufruire dei servizi celiachia, visualizzare e scaricare l’elenco delle loro vaccinazioni. L’attestato vaccinale è valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge sull’obbligo vaccinale.

Per assistenza, è possibile contattare il numero verde 800.030.606 (dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00), oppure scrivere una e-mail all’indirizzo: contactcenter-siss@regione.lombardia.it.

In ogni sezione dell’app Fascicolo Sanitario, è presente una funzionalità che permette di consultare le domande frequenti.