1. Che cosa posso fare nella sezione Documenti e referti del Fascicolo Sanitario?

Puoi consultare documenti sanitari relativi a referti, lettere di dimissione ospedaliera, verbali di pronto soccorso, ecc., di eventi sanitari presenti e trascorsi, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), dai servizi socio-sanitari regionali e dalle strutture sanitarie private accreditate, e scaricarli.

Se hai espresso il consenso alla consultazione, il personale sanitario che ti ha in cura può accedere al tuo fascicolo, ricorda che per ogni documento puoi ulteriormente, gestirne la visibilità.

2. Se consulto i documenti online devo anche andare a ritirare il cartaceo?

Con il ritiro dei referti online, adempi agli obblighi di legge e quindi non devi ritirare il cartaceo presso la struttura che li ha prodotti.
Solo per alcuni tipi di esame (es. radiologie), sebbene sia disponibile il referto online, potresti dover andare di persona a ritirare il CD/DVD/reperto presso la struttura che ha erogato la prestazione.

3. Dove sono archiviati i documenti e i referti?

I documenti di tipo sanitario e socio-sanitario sono firmati digitalmente e archiviati nei sistemi informativi delle strutture sanitarie che li hanno prodotti.

4. Se nel mio Fascicolo mancano dei documenti, posso aggiungerli?

Anche tu puoi alimentare il tuo Fascicolo Sanitario, arricchendolo con informazioni utili e pertinenti alla tua storia clinica. Puoi inserire ulteriori documenti sanitari che ritiene rilevanti, ed eventualmente, renderli visibili al personale sanitario che ti ha in cura nella sezione “Taccuino”.

5. Il servizio è disponibile anche tramite app?

Puoi consultare i documenti e referti anche tramite l’app del Fascicolo Sanitario (consulta la pagina dedicata).