Puoi cambiare online il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS), purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza.

In questo momento di emergenza per il COVID-19, è possibile visualizzare solo i medici che puoi scegliere online perché non richiedono una valutazione da parte del personale dei punti di Scelta e Revoca in funzione del numero elevato di assistiti a loro associato. Per scegliere un medico non disponibile online, devi recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca per verificare l’effettiva possibilità di scelta o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

Prima di accedere al servizio si consiglia di prendere visione delle FAQ seguenti, per conoscere le attuali limitazioni (es. non è possibile scegliere online il primo medico).

Per cambiare online il pediatra o il medico di tuo figlio:

  • accedi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali con le tue credenziali (approfondimenti alla sezione Come puoi accedere) e apri il servizio da menu Servizi per i tuoi figli;
  • autocertifica online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne;
  • identifica il minorenne inserendo il suo CF e le ultime 5 cifre della sua Tessera Sanitaria – CNS.

Attualmente puoi scegliere il primo pediatra presso tutti gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL).

Puoi scegliere online il medico di un minorenne che ha appena compiuto 14 anni e che deve passare dal pediatra al medico di medicina generale.

Per maggiori informazioni guarda il paragrafo FAQ in questa pagina.

1. Posso effettuare online la prima scelta del medico?

Quando scegli il medico, o il pediatra/medico per un minorenne, per la prima volta, dovrai recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

2. Posso scegliere online un medico massimalista?

Con “massimalista” si intende il medico che ha già raggiunto il numero massimo consentito di assistiti. La tua richiesta per scegliere un medico massimalista potrà essere valutata, in base alle motivazioni, dal personale dell’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Se desideri conoscere quali sono le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio Cambio medico online, puoi recarti presso l’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

3. Posso scegliere online un medico associato al mio?

Online puoi scegliere medici non appartenenti alla stessa forma associativa del tuo medico attuale. Per questo tipo di scelta devi rivolgerti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Se desideri conoscere quali sono le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio Cambio medico online, puoi recarti presso l’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

4. Posso scegliere online il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta se il mio ha cessato l’attività?

Nel caso in cui il tuo pediatra di libera scelta (PLS) o medico di medicina generale (MMG) abbia cessato l’attività (es. per pensionamento, ha cessato l’attività in Regione Lombardia) e quindi non risulti più attivo, puoi scegliere un nuovo medico autenticandoti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali.

Ricorda che le scelte online non possono essere ripetute entro i 30 giorni dalla ultima scelta effettuata con la stessa modalità a eccezione del caso in cui il tuo medico non risulti più attivo.

Se il tuo medico non è più attivo, non sono previste limitazioni temporali su una nuova scelta dal servizio di scelta online.

5. Ho cambiato residenza, posso scegliere il nuovo medico online?

Ricorda che la funzione Cambio medico online, ti consente di scegliere solo i medici che appartengono al tuo ambito di assistenza. Se hai cambiato indirizzo di residenza/domicilio, recati presso uno sportello di Scelta e revoca di competenza, comunica i nuovi dati e scegli il nuovo medico direttamente allo sportello. Oppure, dopo aver comunicato la nuova residenza allo sportello, puoi cambiare il medico comodamente online accedendo all'elenco dei medici del tuo ambito di assistenza.

6. Ho portato la mia residenza/domicilio in Regione Lombardia da altra Regione Italiana, posso scegliere il nuovo medico online?

La prima volta che scegli un medico in Lombardia devi recarti presso gli sportelli di Scelta e revoca della ASST di competenza. Ti suggeriamo di consultare il sito ASST per l'eventuale documentazione necessaria all’atto della prima iscrizione (es. revoca del medico della regione precedente, ecc.).

7. Quando è possibile cambiare medico?

Il cambio del medico o del pediatra è consentito in ogni momento. Tuttavia, le scelte online non possono essere ripetute entro i 30 giorni dalla ultima scelta effettuata con la stessa modalità a eccezione del caso in cui il tuo medico non risulti più attivo (per quest’ultima casistica vedi FAQ 4)

8. Posso scegliere online il medico di medicina generale per mio figlio minorenne?

Sì, il passaggio da pediatra di libera scelta (PLS) a medico di medicina generale (MMG), previsto al compimento dei quattordici anni di età, è una funzionalità disponibile online.

9. Posso scegliere online un medico che non è nell'ambito della mia ATS?

Online puoi scegliere un medico appartenente all’ambito territoriale di tua competenza. Puoi scegliere un medico non appartenente all’ambito della tua ATS recandoti presso uno sportello di Scelta e Revoca della tua ASST di riferimento.

Se desideri conoscere quali sono le disponibilità di medici che non sono fruibili dal servizio Cambio medico online, puoi recarti presso l’ufficio di Scelta e Revoca della ASST di competenza o in alternativa, dove disponibile, consultare le pagine del sito della ASST/ATS di competenza.

10. Posso chiedere l’assistenza sanitaria temporanea in Lombardia anche se sono residente in un’altra regione?

Sì. Se sei residente in un’altra regione puoi chiedere temporaneamente l’assistenza sanitaria in Lombardia.

Attualmente non è possibile farlo online, pertanto devi recarti presso la ATS di competenza territoriale e compilare il modulo di richiesta assistenza temporanea, nel quale dovrai specificare il motivo per il quale desideri avere il medico in Lombardia, es. motivi di studio, di lavoro, di salute, ecc.

L’assistenza avrà durata di un anno.

11. Posso cambiare il medico online se ho richiesto/rinnovato l’assistenza sanitaria temporanea in Lombardia?

Sì. Puoi cambiare online il medico per tutto il periodo della durata legale dell’assistenza sanitaria (durata massima di un anno) che hai richiesto/rinnovato in Lombardia.

Riassumendo:

  • assistenza sanitaria in Lombardia, richiesta o rinnovata, in essere: puoi cambiare online il medico;
  • assistenza sanitaria in Lombardia scaduta: devi recarti presso lo sportello di Scelta e Revoca della ATS di competenza territoriale.

12. Cosa cambia durante l’emergenza COVID-19?

Per agevolare l’adempimento dei limiti imposti dall’emergenza COVID-19, ti consigliamo di scegliere il proprio medico online. In questo momento di emergenza COVID-19 visualizzi in elenco solo i medici che puoi scegliere online.

Non sono mostrati i medici, che avendo superato un certo carico assistiti, richiedono che il cittadino si rechi presso uno sportello di Scelta e Revoca per verificarne l’effettiva possibilità di scelta.