CORONAVIRUS. FERMIAMOLO INSIEME. USA IL DIGITALE.
RICETTA MEDICA TRAMITE FSE, APP, E-MAIL, SMS, O TELEFONATA.

Il 19 marzo 2020, per limitare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini sul territorio e ridurre la diffusione del COVID-19, il Capo di Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un’Ordinanza che prevede la possibilità di ottenere le ricette per l’erogazione di farmaci, direttamente tramite Fascicolo Sanitario, app, e-mail, sms o comunicazione telefonica.
Grazie a questo provvedimento non sarà più necessario recarsi fisicamente dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Si potrà andare in farmacia per il ritiro dei farmaci anche solamente con il Numero Ricetta Elettronica (NRE) e Tessera Sanitaria.

Regione Lombardia ha avviato due nuovi servizi per agevolare la comunicazione del Numero Ricetta Elettronica (NRE) ai cittadini:

  1. Attivazione automatica del servizio di invio SMS con NRE
    Tutti gli assistiti lombardi che hanno acceduto sul sito del FSE e che hanno comunicato i propri recapiti (numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica), dal 3 aprile riceveranno in automatico via SMS/email il codice NRE delle loro ricette farmaceutiche.
  2. Attivazione del servizio di invio SMS con NRE senza necessità di autenticarsi

Per coloro che non hanno mai acceduto al sito del FSE o non dispongono delle credenziali di accessi è possibile attivare da home page e senza necessità di autenticazione, il nuovo servizio di invio SMS con codice NRE del inserendo il nuovo numero di cellulare.

Per utilizzare il nuovo servizio occorre semplicemente la Tessera Sanitaria-CNS e numero di cellulare sul quale si desidera procedere all’attivazione, gli SMS saranno inviati per le ricette prescritte dopo l’attivazione.

La modalità di invio del NRE via SMS, sarà attiva fino a conclusione all’emergenza COVID-19.

Scarica l'infografica da condividere.

1. Dove trovo il codice NRE?

Il Numero Ricetta Elettronica (NRE), è il numero univoco generato dal Sistema di Accoglienza Centrale tramite il quale è possibile numerare le ricette elettroniche.
È scritto sotto il codice a barre, di cui è l’equivalente, nella parte in alto a destra della ricetta, ed è composto di 15 cifre è chiamato spesso anche “codice NRE” o “codice della ricetta (NRE)”.

 

2. Come posso visualizzare una ricetta da sito FSE?

Accedi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/), seleziona da menu Visualizza e ritira\Ricette, e scarica in autonomia il promemoria utilizzando la funzionalità dedicata “Scarica”.

3. C’è una soluzione per smartphone?

Da smartphone puoi scaricare l’app SALUTILE Ricette. Accedi al servizio e visualizza le tue ricette. Puoi andare direttamente in farmacia e mostrare il codice a barre della ricetta di cui chiedi l’erogazione. L’applicazione è disponibile per dispositivi con sistemi operativi Android e iOS, rispettivamente dalle versioni 5 e 9.x.
In alternativa, sempre da smartphone puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/.

4. Quali ricette posso consultare sul sito FSE?

Puoi consultare online le ricette elettroniche che hanno un Numero Ricetta Elettronica (NRE) e le ricette rosse chiamate “ricette SISS” stampate a computer, con un Identificativo Univoco Prescrizione (IUP).

Sono presenti le ricette con prestazioni:

  • farmaceutiche (per ritirare o acquistare farmaci);
  • di specialistica/diagnostica ambulatoriale (per prenotare ed effettuare visite o esami).

Non sono presenti le ricette bianche o le ricette rosse compilate a mano dal medico o prive del codice Identificativo Univoco Prescrizione (IUP).

5. Quali prescrizioni visualizzo in Ricette?

Nella pagina del servizio Ricette visualizzi le prescrizioni attive (che puoi ancora usare) degli ultimi 6 mesi. Per visualizzare quelle di periodi precedenti, o già utilizzate, consulta l’archivio.

6. Le ricette hanno scadenza?

Le ricette farmaceutiche hanno una durata di 30 giorni a partire dalla data di prescrizione, trascorsi i quali, la ricetta non ha più valore e i farmaci non possono più essere erogati.
Le ricette di prestazioni di specialistica/diagnostica ambulatoriale hanno validità di 1 anno.

7. Dove posso informarmi?

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.

Scarica la ricetta che ti interessa e mostra il codice a barre al farmacista, potrai ritirare i farmaci comodamente senza passare dal medico.

Durante l’emergenza COVID-19 basterà mostrare il codice a barre (equivalente del Numero Ricetta Elettronica) e la TS-CNS.