Puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario con l’identità digitale SPID, con la carta d’identità elettronica CIE, oppure con la tessera sanitaria CNS ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, "Codice dell'amministrazione digitale".

Vuoi accedere? Vai alla pagina del servizio di accesso

a) Identità digitale SPID: richiedi la tua identità a un identity provider di tua scelta. Per accedere dovrai inserire il tuo Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity provider o tramite SMS.
Per maggiori informazioni su SPID consulta il portale dedicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale;

b) Carta d’Identità Elettronica (CIE): devi disporre del PIN (Personal Identification Number presente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), e il lettore di smart card contactless (in questo caso occorre anche specifico software) oppure uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID. Per maggiori informazioni su come accedere con CIE, consulta il tutorial;

c) Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria): devi disporre di una tessera sanitaria dotata di microchip, del PIN (Personal Identification Number) della carta, del lettore di smart card e dell’apposito software.
Se hai bisogno di informazioni sul software consulta la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni sulla CNS, come richiedere il PIN e sulle modalità di utilizzo consulta la pagina dedicata del sito del sito di Regione Lombardia.
Per informazioni invece sulla Tessera Sanitaria, consulta le FAQ del Sistema TS.

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?
Da alcune settimane le Tessere Sanitarie/Carte Nazionali dei Servizi (TS/CNS) fornite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sono emesse e distribuite in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la loro produzione.
Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip continuano a funzionare:

  • come Codice Fiscale;
  • come Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM).

Non saranno invece più utilizzabili con funzione di Carta Nazionale dei Servizi ovvero per l’identificazione e l’autenticazione online e la firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.
Per continuare ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione puoi utilizzare la Tessera Sanitaria TS-CNS in scadenza.
In questo caso dovrai:

  • estendere la validità della funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi utilizzando il software reso disponibile dal Sistema Tessera Sanitaria; segui le indicazioni della Guida di installazione
  • usare la Tessera Sanitaria TS-CNS ancora valida, non revocata e non scaduta, e con scadenza non successiva al 30/12/2023;
  • disporre dei codici PIN e PUK della tua Tessera Sanitaria TS-CNS in scadenza.

Per ulteriori informazioni vai sul sito Sistema Tessera Sanitaria.

d) OTP di Regione Lombardia (solo per cittadini minorenni e per i soggetti sottoposti a tutela): per ricevere il codice OTP devi avere con te il cellulare dichiarato in fase di richiesta delle credenziali OTP.

Le credenziali “OTP di Regione Lombardia” sono state dismesse a partire dal 1° ottobre 2021. Pertanto, per accedere ai servizi della pubblica amministrazione i cittadini maggiorenni devono utilizzare una delle altre modalità di accesso (SPID, CIE, CNS).

Per i soli cittadini minorenni e tutelati, sarà possibile accedere con le credenziali OTP di Regione Lombardia.

a) Identità digitale SPID: consulta la pagina dedicata del portale dell’Agenzia per l’Italia Digitale;

b) Carta d’Identità Elettronica (CIE): consulta la pagina dedicata del Ministero dell’Interno;

c) Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria): consulta la pagina dedicata del portale regionale;

Puoi richiedere il PIN della CNS:

d) OTP di Regione Lombardia: puoi richiedere le credenziali OTP solo per cittadini minorenni e per i soggetti sottoposti a tutela:

  • presso tutte le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • presso le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul sito web della struttura).

Dalla home page del sito, senza necessità di autenticarti, puoi usufruire dei seguenti servizi:

  • NRE via SMS: per attivare il servizio di invio del codice della ricetta (NRE) via SMS per le ricette farmaceutiche. Devi disporre del Codice Fiscale, della Carta Nazionale dei Servizi e di un numero di cellulare;
  • Consulta gli esiti COVID-19: per visualizzare e scaricare l’esito del tampone tramite il codice ricevuto via SMS. Devi disporre del Codice Fiscale, della Carta Nazionale dei Servizi e del codice del tampone ricevuto via SMS;
  • Verifica documento: per verificare l’integrità di un documento. Devi disporre del Codice Fiscale e del numero identificativo del documento.

Attualmente il genitore/tutore può accedere ad alcuni servizi, autenticandosi con le proprie credenziali. Dopo che il genitore/tutore si è autenticato, basterà identificare il figlio minorenne (dalla apposita sezione Servizi per i tuoi figli) con tessera sanitaria e Codice Fiscale, autocertificare la legale rappresentanza, e accedere così a dati e documenti relativi a: vaccinazioni, celiachia, consenso alla consultazione e cambio pediatra o Medico di Medicina Generale.
Per visualizzare il Fascicolo Sanitario completo del minorenne/tutelato, occorre invece autenticarsi con le sue credenziali Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria) o OTP.

1. Che cosa occorre per richiedere le credenziali OTP per un cittadino minorenne e per un tutelato?

  • la Tessera Sanitaria dell’interessato;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, ecc.) del genitore/tutore/legale rappresentante);
  • un numero di cellulare, necessario per la ricezione, tramite SMS, dell’OTP; ti suggeriamo di non utilizzare numeri telefonici che non siano strettamente personali.

Per il soggetto tutelato occorre anche il provvedimento di nomina della tutela e il documento di riconoscimento del tutelato.

2. Come devo fare il primo accesso con credenziali OTP?

Se è la prima volta che si esegue l’accesso con le credenziali OTP di Regione Lombardia sul sito del FSE, dopo aver selezionato Accedi e scelto la modalità di autenticazione “OTP di Regione Lombardia”, sotto il campo password puoi leggere la frase “È il tuo primo accesso? Accedi qui”; Seleziona “Accedi qui” e segui la procedura.

3. Non ricevo l’OTP sul cellulare, come posso fare?

Chiama il Contact Center ai riferimenti presenti nella sezione Contatti; in alternativa accedi con un altro metodo di autenticazione per il cittadino minorenne o il soggetto tutelato (CIE o tessera sanitaria CNS) e controlla il riferimento telefonico presente nel profilo utente.

4. Non ho più il numero di cellulare con il quale ho registrato l’OTP, che cosa devo fare?

Puoi chiedere supporto presso:

  • tutte le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul sito web della struttura).

5. Ho ricevuto una nuova tessera sanitaria per mio figlio/tutelato e:

  • non ricordo più la password: devi effettuare la procedura di recupero della password temporanea con il numero dell’ultima tessera con cui hai effettuato l’accesso;
  • voglio accedere con OTP di Regione Lombardia: in tal caso potrai usare direttamente il numero della nuova Tessera Sanitaria, il sistema registrerà il nuovo numero e dai successivi accessi potrai accedere con il riferimento alla nuova CNS senza problemi.

Durante la navigazione del sito:

  • ti consigliamo di utilizzare sempre i tuoi dispositivi personali;
  • fai attenzione agli avvisi privacy, quando stai per scaricare un documento sul dispositivo (anche se hai la navigazione in incognito);
  • quando appare la richiesta nel browser di salvare le credenziali, seleziona sempre "mai per questo sito".

Dopo la navigazione del sito:

  • seleziona il pulsante "Esci" per disconnetterti correttamente dal sito;
  • chiudi il browser (non solo la scheda).