Puoi accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico in forma protetta e riservata, attraverso l'uso degli strumenti di cui all'articolo 64 del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, "Codice dell'amministrazione digitale".  

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.

È un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Maggiori informazioni su SPID.

Non hai SPID

Non hai SPID ma hai le credenziali OTP di Regione Lombardia?

Se disponi delle credenziali OTP di Regione Lombardia, puoi richiedere direttamente online la tua identità digitale SPID in modo semplice e veloce, basterà autenticarti e seguire le indicazioni.

Il servizio è rivolto ai soli maggiorenni (al momento del rilascio delle credenziali OTP) e a coloro che hanno richiesto le credenziali direttamente all’operatore (non avvalendosi di deleghe).

La Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata dallo Stato, permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Per utilizzarla hai bisogno:

  • del PIN della Carta;
  • di un lettore di smart card contactless oppure di uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID.

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato del Ministero dell’Interno.

Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite le credenziali OTP di Regione Lombardia.

 

Che cosa occorre per accedere?

Per l’accesso è necessario avere:

  • ID, ossia il numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • password, ti avvisiamo che quando richiedi le credenziali OTP (online o agli sportelli abilitati) ti viene consegnata una password temporanea che deve essere cambiata al primo accesso;
  • OTP (One Time Password) che riceverai via SMS una volta inseriti ID e password.

 

Dove posso richiedere le credenziali OTP di Regione Lombardia?

Puoi richiedere le credenziali presso:

  • tutte le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul sito della struttura);
  • direttamente online dalla home page di questo sito.

Ricordiamo che il servizio Richiesta credenziali online del sito FSE è rivolto ai cittadini che non hanno alcun tipo di credenziali di accesso al Fascicolo Sanitario e ne fanno richiesta durante l'emergenza sanitaria per COVID-19.

 

Che cosa occorre per richiedere le credenziali OTP di Regione Lombardia?

Per richiedere le credenziali occorre:

  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare necessario per la ricezione, via SMS, del l’OTP se richiedi le credenziali allo sportello, ed in aggiunta un indirizzo e-mail se richiedi le credenziali online da questo sito.

Ricordiamo che il servizio Richiesta credenziali online del sito FSE è rivolto ai cittadini che non hanno alcun tipo di credenziali di accesso al Fascicolo Sanitario e ne fanno richiesta durante l'emergenza sanitaria per COVID-19.

 

Come effettuo il primo accesso con le credenziali OTP di Regione Lombardia?

  1. Clicca sul tasto Accedi;
  2. inserisci
  • numero di identificazione della Tessera Sanitaria
    • composto dalle ultime 10 cifre del numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • Password
    • inserisci la prima metà della password provvisoria di 5 caratteri che ti ha consegnato l'operatore su modulo cartaceo, oppure che hai ricevuto via e-mail se hai effettuato la richiesta di credenziali online, seguita dalla seconda metà della password che hai ricevuto via SMS. L'unione delle due parti deve costituire la password di 10 caratteri.
    • a questo punto ti verrà richiesto di impostare una password personale in sostituzione di quella provvisoria. Confermandola, riceverai un SMS con l'OTP che devi inserire per concludere il primo accesso.

 

Ti ricordiamo, inoltre, che è necessario seguire la procedura sopra indicata soltanto la prima volta che accedi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia. Per gli accessi successivi invece dovrai inserire:

  • numero di identificazione della Tessera Sanitaria;
  • password personale;
  • OTP che riceverai tramite SMS a ogni tentativo di accesso.

 

Che cosa devo fare quando cambia la TS-CNS?

Il sistema riconoscerà come ID la tua nuova Tessera Sanitaria – CNS in automatico, se accedi prima che la vecchia Tessera Sanitaria – CNS scada.

Dopo il primo accesso con la nuova tessera, non potrai più accedere con la vecchia Tessera Sanitaria – CNS.

 

Che cosa posso fare se non ricordo la password personale di accesso?

Dopo aver selezionato “Entra con OTP” visualizzerai una pagina dove inserire i tuoi dati, nella parte sottostante c’è la funzionalità “Hai dimenticato la password?”. È sufficiente che tu inserisca il tuo numero di identificazione della Tessera Sanitaria – CNS, il tuo Codice Fiscale, e il tuo numero di cellulare comunicato in fase di rilascio delle credenziali OTP allo sportello o nella procedura online, per ottenere una password temporanea. Metà di tale password ti sarà consegnata a conclusione dell’operazione online, la seconda metà via SMS.

 

Che cosa posso fare se non ricevo l’OTP sul cellulare?

Chiama il Contact Center ai riferimenti presenti nella sezione Contatti per verificare che il numero di cellulare a te associato sia quello del telefono che stai utilizzando; in alternativa accedi con un altro metodo di autenticazione e controlla il riferimento telefonico presente nel tuo profilo utente.

 

Come posso disattivare le credenziali OTP?

Puoi revocare le credenziali OTP di Regione Lombardia direttamente online dalla sezione Profilo.

Ricorda che se disattivi le credenziali OTP, non potrai più accedere con tale modalità, tuttavia potrai accedere con SPID e CNS.

 

Posso passare a SPID da OTP?

Se disponi delle credenziali OTP di Regione Lombardia, puoi richiedere direttamente online la tua identità digitale SPID in modo semplice e veloce, basterà autenticarti e seguire le indicazioni.

Il servizio è rivolto ai soli maggiorenni (al momento del rilascio delle credenziali OTP) e a coloro che hanno richiesto le credenziali direttamente all’operatore (non avvalendosi di deleghe).

Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

 

Che cosa occorre per accedere?

Per l’accesso tramite carta è necessario essere in possesso:

  • della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • del codice PIN (Personal Identification Number) della tua Carta Nazionale dei Servizi;
  • di un lettore di Smart Card;
  • del software di installazione.

 

Dove richiedere il PIN della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi?

Per richiedere il codice PIN della carta occorre che un operatore ti identifichi, è pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente. In caso in cui il titolare della carta sia intestata a persona impossibilitata a presentarsi allo sportello a causa di un impedimento di salute, l'identificazione verrà effettuata nei confronti del delegato. Puoi richiedere il codice PIN:

Inoltre, se hai ricevuto una nuova TS-CNS, disponevi del PIN della carta precedente e non è ancora scaduta, puoi accedere con la vecchia carta alla pagina dedicata del Sistema Tessera Sanitaria (https://sistemats4.sanita.finanze.it/SimossSmartCardCittadinoWeb/): seleziona “Registra TS-CNS” se è la prima volta che accedi, altrimenti “Login con TS-CNS”, successivamente seleziona la funzionalità “Attivazione TS-CNS”.

 

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS?

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati occorre:

  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS di un minorenne o tutelato?

Per richiedere il codice PIN della carta di un minorenne o tutelato presso uno degli sportelli occorre:

  • il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato compilato e sottoscritto dal legale rappresentante;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

È possibile delegare qualcuno per richiedere il codice PIN della carta?

Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorre:

  • modulo di ritiro PIN delega per motivi di salute;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del titolare della carta e del dichiarante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

Come fare in caso di smarrimento o furto della TS-CNS?

Se hai smarrito o ti hanno rubato la TS-CNS, recati presso gli sportelli di Scelta e Revoca.

 

Che cosa fare in caso di mancata ricezione della carta TS-CNS?

Se non hai ricevuto a casa la nuova TS-CNS (es. perché la vecchia era in scadenza) contatta il Contact Center Regionale al numero verde 800.030.606 o tramite e-mail contactcenter-SISS@regione.lombardia.it, se non è ti è stata inviata la prima TS-CNS (richiesta per un CF appena generato) recati presso gli sportelli di Scelta e Revoca.

 

Che cosa fare in caso che la carta TS-CNS sia scaduta durante l’emergenza Covid-19?

Per tutti i cittadini in possesso di una TS-CNS con scadenza prorogata al 30/06/2020 è possibile estendere la validità del certificato di autenticazione della carta fino al 30 giugno 2020, ai sensi dell’art. 12 comma 1 del D.L. n. 9 del 2 marzo 2020.

La proroga del certificato può essere richiesto solo se la carta era già stata attivata, si era in possesso del PIN/PUK, prima della sua scadenza, aggiornando i certificati reperibili alla pagina dedicata.

Per maggiori informazioni consulta il portale del Sistema Tessera Sanitaria.

 

Posso chiedere l’identità digitale SPID autenticandomi con la TS-CNS?

Anche tramite la carta TS-CNS puoi richiedere la tua Identità digitale SPID, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati con un'unica identità utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Approfondisci sul sito dedicato a SPID.

 

Cosa fare se ci sono dati errati sulla carta?

La carta riporta i dati a vista sulla base di quelli registrati nell'anagrafe tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Pertanto, per risolvere anomalie o errori recati presso gli uffici dell'Agenzia delle entrate.

Autenticandoti su questo sito, potrai fruire di alcuni servizi per gestire dati e informazioni per i tuoi figli minorenni, come:

  • cambiare il medico o il pediatra (dopo la prima scelta che deve avvenire presso gli sportelli di Scelta e Revoca);
  • visualizzare e scaricare l’elenco delle vaccinazioni presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Il documento prodotto è valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge dell’obbligo vaccinale;
  • gestire la privacy del Fascicolo Sanitario.

Durante la navigazione del sito:

  • ti consigliamo di utilizzare sempre i tuoi dispositivi personali;
  • fai attenzione agli avvisi privacy, quando stai per scaricare un documento sul dispositivo (anche se hai la navigazione in incognito);
  • quando appare la richiesta nel browser di salvare le credenziali, seleziona sempre "mai per questo sito".

Dopo la navigazione del sito:

  • seleziona il pulsante "Esci" per disconnetterti correttamente dal sito;
  • chiudi il browser (non solo la scheda).