Puoi accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico in forma protetta e riservata, attraverso l'uso degli strumenti di cui all'articolo 64 del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, "Codice dell'amministrazione digitale".  

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.

È un sistema che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Maggiori informazioni su SPID.

Non hai SPID

Non hai SPID ma hai le credenziali OTP di Regione Lombardia?

Se disponi delle credenziali OTP di Regione Lombardia, puoi richiedere direttamente online la tua identità digitale SPID in modo semplice e veloce, basterà autenticarti e seguire le indicazioni.

Il servizio è rivolto ai soli maggiorenni (al momento del rilascio delle credenziali OTP) e a coloro che hanno richiesto le credenziali direttamente all’operatore (non avvalendosi di deleghe).

Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite le credenziali OTP con "codice usa e getta" di Regione Lombardia.

 

Che cosa occorre per accedere

Per l’accesso è necessario avere:

  • ID, ossia il numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • password, che ti viene consegnata dall’operatore in fase di rilascio delle credenziali;
  • “codice usa e getta” (detto anche “OTP” One Time Password) che riceverai via SMS una volta inseriti ID e password.

 

Dove richiedere le credenziali con “codice usa e getta”

Puoi richiedere le credenziali presso:

  • tutte le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (visita il sito della ASST di competenza per sedi e orari);
  • le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verifica sul sito della struttura).

 

Che cosa occorre per richiedere le credenziali con “codice usa e getta”

Per richiedere le credenziali occorre:

  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare necessario per la ricezione, via SMS, del “codice usa e getta”.

 

Primo accesso con le credenziali con “codice usa e getta”

  1. Clicca sul tasto Accedi;
  2. inserisci i dati nella sezione Autenticazione con ID, password e "codice usa e getta":
  • Numero di identificazione della Tessera Sanitaria
    • composto dalle ultime 10 cifre del numero di identificazione presente sul retro della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • Password
    • inserisci la prima metà della password provvisoria di 5 caratteri che ti ha consegnato l'operatore su modulo cartaceo, seguita dalla seconda metà della password che hai ricevuto via SMS. L'unione delle due parti deve costituire la password di 10 caratteri.
    • A questo punto ti verrà richiesto di impostare una password in sostituzione di quella provvisoria. Confermandola, riceverai un SMS con il "codice usa e getta" o codice OTP che devi inserire per concludere il primo accesso.

 

Ti ricordiamo, inoltre, che è necessario seguire la procedura sopra indicata soltanto la prima volta che accedi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia. Per gli accessi successivi invece dovrai inserire:

  • numero di identificazione della Tessera Sanitaria;
  • password;
  • il "codice usa e getta" che riceverai tramite SMS a ogni tentativo di accesso.

 

Ti avvisiamo che nel caso in cui avessi attivato i servizi di notifica in ambito sanitario via SMS, riceverai le notifiche solo dopo il primo accesso.

 

Che cosa fare quando cambia la TS-CNS

Il sistema riconoscerà come ID la tua nuova Tessera Sanitaria  CNS in automatico, se accedi prima che la vecchia Tessera Sanitaria  CNS scada.

Dopo il primo accesso con la nuova tessera, non potrai più accedere con la vecchia Tessera Sanitaria  CNS.

 

Che cosa fare se non si ricorda la password di accesso

Dopo aver selezionato “Entra con OTP” visualizzerai una pagina dove inserire i tuoi dati, nella parte sottostante c’è la funzionalità “Hai dimenticato la password?”. È sufficiente che tu inserisca il tuo numero di identificazione della Tessera Sanitaria CNS, il tuo Codice Fiscale, e il tuo numero di cellulare per ottenere una password temporanea. Metà di tale password ti sarà consegnata a conclusione dell’operazione online, la seconda metà via SMS.

 

Che cosa fare se non si riceve il "codice usa e getta" sul cellulare

Chiama il Contact Center ai riferimenti presenti nella sezione Contatti per verificare che il numero di cellulare a te associato sia quello del telefono che stai utilizzando; in alternativa accedi con un altro metodo di autenticazione e controlla il riferimento telefonico presente nel tuo profilo utente.

 

Come disattivare le credenziali

Puoi revocare le credenziali con “codice usa e getta” direttamente online dalla sezione Profilo.

Ricorda che se disattivi le credenziali, non potrai più accedere con ID, password e "codice usa e getta".

 

Passa a SPID da OTP

Se disponi delle credenziali OTP di Regione Lombardia, puoi richiedere direttamente online la tua identità digitale SPID in modo semplice e veloce, basterà autenticarti e seguire le indicazioni.

Il servizio è rivolto ai soli maggiorenni (al momento del rilascio delle credenziali OTP) e a coloro che hanno richiesto le credenziali direttamente all’operatore (non avvalendosi di deleghe).

Puoi autenticarti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico tramite la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

 

Che cosa occorre per accedere?

Per l’accesso tramite carta è necessario essere in possesso:

  • della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • del codice PIN (Personal Identification Number) della tua Carta Nazionale dei Servizi;
  • di un lettore di Smart Card;
  • del software di installazione.

 

Dove richiedere il PIN della Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi?

Per richiedere il codice PIN della carta occorre che un operatore ti identifichi, è pertanto necessario richiedere il codice PIN personalmente. In caso in cui il titolare della carta sia intestata a persona impossibilitata a presentarsi allo sportello a causa di un impedimento di salute, l'identificazione verrà effettuata nei confronti del delegato. Puoi richiedere il codice PIN:

Inoltre, se hai ricevuto una nuova TS-CNS, disponevi del PIN della carta precedente e non è ancora scaduta, puoi accedere con la vecchia carta alla pagina dedicata del Sistema Tessera Sanitaria (https://sistemats4.sanita.finanze.it/SimossSmartCardCittadinoWeb/): seleziona “Registra TS-CNS” se è la prima volta che accedi, altrimenti “Login con TS-CNS”, successivamente seleziona la funzionalità “Attivazione TS-CNS”.

 

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS?

Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati occorre:

  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

Che cosa occorre per richiedere il PIN della TS-CNS di un minorenne o tutelato?

Per richiedere il codice PIN della carta di un minorenne o tutelato presso uno degli sportelli occorre:

  • il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato compilato e sottoscritto dal legale rappresentante;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

È possibile delegare qualcuno per richiedere il codice PIN della carta?

Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorre:

  • modulo di ritiro PIN delega per motivi di salute;
  • la Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi;
  • un documento di riconoscimento (documento di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del titolare della carta e del dichiarante;
  • un numero di cellulare o indirizzo e-mail cui sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.

 

Come fare in caso di smarrimento o furto della TS-CNS?

Se hai smarrito o ti hanno rubato la TS-CNS, recati presso gli sportelli di Scelta e Revoca.

 

Che cosa fare in caso di mancata ricezione della carta TS-CNS?

Se non hai ricevuto a casa la nuova TS-CNS (es. perché la vecchia era in scadenza) contatta il Contact Center Regionale al numero verde 800.030.606 o tramite e-mail contactcenter-SISS@regione.lombardia.it, se non è ti è stata inviata la prima TS-CNS (richiesta per un CF appena generato) recati presso gli sportelli di Scelta e Revoca.

 

Posso chiedere l’identità digitale SPID autenticandomi con la TS-CNS?

Anche tramite la carta TS-CNS puoi richiedere la tua Identità digitale SPID, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati con un'unica identità utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Approfondisci sul sito dedicato a SPID.

 

Cosa fare se ci sono dati errati sulla carta?

La carta riporta i dati a vista sulla base di quelli registrati nell'anagrafe tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). Pertanto, per risolvere anomalie o errori recati presso gli uffici dell'Agenzia delle entrate.

Autenticandoti al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, potrai fruire di alcuni servizi per gestire dati e informazioni per i tuoi figli minorenni. In particolare potrai:

  • cambiare il medico o il pediatra (dopo la prima scelta che deve avvenire presso gli uffici di Scelta e Revoca);
  • visualizzare e scaricare l’elenco delle vaccinazioni presenti nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico. Il documento prodotto è valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge dell’obbligo vaccinale;
  • gestire la privacy del FSE (consensi e autorizzazione al FSE).

Ti avvisiamo che a breve non sarà più possibile autenticarsi tramite le credenziali con “codice usa e getta” per interessati minorenni rilasciate ai genitori.

Durante la navigazione del sito:

  • ti consigliamo di utilizzare sempre i tuoi dispositivi personali;
  • fai attenzione agli avvisi privacy, quando stai per scaricare un documento sul dispositivo (anche se hai la navigazione in incognito);
  • quando appare la richiesta nel browser di salvare le credenziali, seleziona sempre "mai per questo sito".

Dopo la navigazione del sito:

  • seleziona il pulsante "Esci" per disconnetterti correttamente dal sito;
  • chiudi il browser (non solo la scheda).